sabato 15 marzo 2008

Un piccolo assaggio....

Alcuni di voi mi hanno chiesto un piccolo assaggio del libro...Vi avverto che si tratta di un diario ed è il diario della mia fantastica esperienza in Giordania, da marzo a giugno 2005. C'è quindi la mia vita, ma soprattutto ci sono i volti delle persone che ho conosciuto, i luoghi che ho visitato, i profumi e i sapori che ho amato...
Al mio arrivo ad Amman: "E’ notte…il cielo di Amman è così scuro, le case bianche spiccano nel buio. Ci sono anche mia madre e mio zio con me, hanno voluto accompagnarmi e fermarsi per qualche giorno, approfittando della Pasqua. E’ venerdì, giorno di festa per i musulmani, e quindi le strade sono deserte, i ristoranti e i bar chiusi, sembra una città fantasma. In taxi cerco di cogliere qualcosa, la bellezza di un palazzo, di una strada, ma non ci riesco. E’ tutto così estraneo, diverso."....Queste, invece, le mie sensazioni a Gerusalemme, durante una delle mie "trasferte": "Amman è moderna, ha grandi strade ed alti edifici, non ha vicoletti dove perdersi tra mercati di frutta e verdura, di stoffe, gioielli e chincaglierie varie; ad Amman la gente, anche se ospitale, va più di fretta e non ti invita a bere una tazza di tè e a fare una chiacchierata amichevole. Gerusalemme è tutto questo e anche di più…Gerusalemme ha una storia unica che traspare da ogni strada, da ogni casa e dalle persone che ti circondano. In un solo pomeriggio ho incontrato donne velate, ebrei vestiti di nero con le loro caratteristiche treccine o con la kippah, la papalina, in testa e suore e padri francescani…un crogiuolo di individui di culture diverse, che si sparpagliano tra i quartieri della medina, ovvero quello musulmano, quello cristiano, l’ebraico e l’armeno. "..... Bè, questo è solo un assaggio...ma vi aspetta molto molto altro...anche molto divertimento!!! un abbraccio

2 commenti:

alex78 ha detto...

ciao lilia,dal tuo raconto della girdania si capisce che è molto affascinante!

lilia ha detto...

Ciao alex! Sì, la Giordania è veramente stupenda...ma soprattutto la gente che ho incontrato mi è rimasta nel cuore...se vuoi qualche info in più scrivimi pure! ciao!!